by

I recenti sviluppi delle negoziazioni sull’EU AI Act hanno creato grandi aspettative sul fatto che si raggiunga presto un accordo politico sui contenuti della prima legge comunitaria sull’intelligenza artificiale.

Il 17 ottobre 2023, la Presidenza spagnola dell’UE ha condiviso un documento significativo in preparazione dei prossimi negoziati politici con il Parlamento europeo e la Commissione il 24 ottobre – noti come triloghi.

Le aree di interesse principali includono il modo in cui affrontare i foundation model, grandi modelli di apprendimento automatico addestrati su ampie serie di dati che generano risposte basate su stimoli specifici. Di seguito riportiamo alcuni dei temi attualmente discussi

𝐅𝐨𝐮𝐧𝐝𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥 & 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥-𝐏𝐮𝐫𝐩𝐨𝐬𝐞 𝐀𝐈:

Un aspetto critico in discussione è la regolamentazione dei modelli di General Purpose AI. La Presidenza spagnola introduce una potenziale definizione di foundation model come modelli di IA in grado di svolgere con competenza un’ampia gamma di compiti distintivi.

𝐕𝐞𝐫𝐲 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐛𝐥𝐞 𝐅𝐨𝐮𝐧𝐝𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐬:

Sta emergendo una nuova categoria, quella dei ‘very capable foundation model’. Questi modelli, con capacità avanzate, possono richiedere obblighi aggiuntivi a causa della loro natura all’avanguardia.

𝐂𝐨𝐩𝐲𝐫𝐢𝐠𝐡𝐭 & 𝐃𝐞𝐭𝐞𝐜𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲:

La Presidenza sottolinea la necessità che i fornitori di foundation model dimostrino la conformità con la legge sul copyright dell’UE, consentendo anche ai titolari dei diritti di non partecipare. Per quanto riguarda i modelli di AI generativa, la Spagna vuole che i fornitori garantiscano che i loro risultati siano riconoscibili come generati artificialmente.

𝐆𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐜𝐞:

Inizialmente, gli Stati membri dell’UE hanno lasciato l’applicazione della AI Act in gran parte nelle mani delle autorità nazionali. Tuttavia, riconoscendo la complessità dei modelli e dei sistemi di AI, in particolare dei modelli di base, la Presidenza ha accettato l’idea di un Ufficio AI, incaricato di supervisionare le regole sui modelli di base e sui sistemi di General Purpose AI su larga scala, di definire le procedure di audit e di effettuare controlli di conformità e indagini.

𝐁𝐢𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢𝐜 𝐈𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧:

Si pone un dibattito significativo sull’uso dei sistemi di identificazione biometrica in tempo reale da parte delle forze dell’ordine. Continuano i negoziati per restringere le eccezioni, ponendo l’accento sulle garanzie e sull’autorizzazione giudiziaria per l’utilizzo del sistema.

𝐁𝐚𝐧𝐧𝐞𝐝 𝐏𝐫𝐚𝐜𝐭𝐢𝐜𝐞𝐬:

Il mandato del Parlamento europeo include divieti sul riconoscimento delle emozioni, sulla categorizzazione biometrica dei dati protetti e sulla polizia predittiva in vari contesti.

Visti i recenti sviluppi, un accordo politico sull’AI Act sarà raggiunto entro la fine dell’anno, e questo è l’intento della Presidenza spagnola dell’UE.  L’Unione Europea vuole assumere un ruolo guida in materia di intelligenza artificiale e l’adozione di una serie di regole chiare è una pietra miliare.

Sullo stesso tema, può leggere l’articolo “Quali obblighi di cybersecurity nell’ambito della legge UE sull’intelligenza artificiale“.

(Visited 113 times, 1 visits today)
Close Search Window