by

Trick #3: Come “empatizzare” con gli utenti?

Cosa Significa “empatizzare”?

“Empatizzare” significa rendere le soluzioni legali più incentrate sull’utente per comprendere davvero i comportamenti dell’utente e identificare i suoi problemi. Grazie all’empatia, possiamo adattare meglio le nostre soluzioni per rispondere alle esigenze specifiche degli utenti.

Perché l’empatia?

L’empatia è il pilastro che sorregge soluzioni legali orientate all’utente. Ci permette di metterci nei panni degli utenti, comprendendo a fondo le loro necessità, preoccupazioni e frustrazioni.

Come empatizzare con gli utenti?

  1. Ascoltali attivamente e osservane il comportamento – Presta attenzione sia alle parole sia ai segnali non verbali degli utenti.
  2. Poni domande aperte agli utenti – Incoraggia gli utenti a condividere i propri pensieri e le proprie esperienze personali attraverso sondaggi ed interviste.
  3. Mappa le caratteristiche degli utenti – Visualizza i punti di contatto e le difficoltà nei processi legali con cui interagiscono.
  4. Rifletti sulle risposte e valida le soluzioni – Sviluppa soluzioni che siano realmente in linea con le esigenze degli utenti, riducendo attriti e migliorando il livello di soddisfazione degli utenti.

Cosa fare in pratica?

Identifica delle “personas” creando profili dettagliati del tuo utente ideale. Questo significa attribuire  elementi come nome, età, famiglia, professione, hobby e abitudini a ciascun modello. In questo modo ottieni una visione chiara delle necessità, dei comportamenti e delle preferenze degli utenti.

Lo sapevi?

Le personas non sempre si basano su persone reali – possono essere soggetti di fantasia del design thinker per rappresentare utenti tipo.

Continua a seguirci per leggere il Trick #4 e scoprire come identificare e definire il problema da risolvere!

 

(Visited 15 times, 1 visits today)
Close Search Window