Come Google News Showcase cambierà il mondo dell’editoria e dovrà cambiare con la Direttiva Copyright

In questo podcast discutiamo dell’impatto di Google News Showcase sulla pubblicazione di contenuti giornalistici online e le eventuali criticità che emergeranno con l’implementazione della nuova Direttiva Copyright.

Riviviamo l’evento che abbiamo tenuto su Clubhouse per discutere di copyright nell’era digitale. In questo podcast sono intervenuti Gualtiero Dragotti e Roberto Valenti dello Studio Legale DLA Piper, Sabina Ciccolo di Mondadori, Andrea Garantola e Felice Florio di OPEN e Marco Giovannelli di VareseNews, moderati da Lara Mastrangelo di DLA Piper.

La discussione è iniziata sull’impatto di Google News Showcase sul mondo dell’editoria, sulla sua operatività e condizioni contrattuali applicabili, di come i giornali devono accogliere questa novità e di cosa significa per loro, e di come il modello di business di Google News Showcase potrebbe dover cambiare con l’implementazione della nuova Direttiva Copyright.

Il dibattito poi si incentra sui cambiamenti che saranno introdotti dalla nuova Direttiva Copyright, sui nuovi strumenti a disposizione dei titolari dei diritti e di come è possibile raggiungere un giusto equilibrio tra i diversi stakeholders.

Su di un simile argomento, è possibile ascoltare il podcast “Perchè durante l’emergenza Covid-19 la responsabilità degli ISP è così importante” e potete seguire il podcast “Diritto al Digitale” sulle principali piattaforme ai link disponibili QUI