by

Il comunicato stampa del 7 settembre scorso di Infratel fornisce informazioni in merito all’andamento del Piano “Scuole Connesse”, previsto nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga – “Verso la Gigabit Society”.

La Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga è stata approvata il 25 maggio 2021 dal Comitato interministeriale per la Transizione Digitale (CiTD) con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione, fisse e mobili, definendo le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea nel 2016 e nel 2021, rispettivamente, con le sue Comunicazioni relative alla c.d. “Gigabit Society” (COM/2016/0587) e al c.d. “Digital Compass” (COM/2021/118).

L’obiettivo del Piano “Scuole Connesse” è quello di garantire la copertura a Banda Ultra larga di tutti gli edifici scolastici previsti nell’ambito del relativo intervento con connettività a 1 Gbit/s. Il Piano prevede anche la fornitura di servizi di gestione e manutenzione relativi alle infrastrutture di rete che saranno utilizzate al fine del raggiungimento di tale obiettivo.

In particolare, il Bando del Piano “Scuole Connesse” ha ad oggetto la “fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso scuole sul territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete di accesso e di servizi di gestione e manutenzione”. Il Bando, pubblicato il 28 gennaio 2022, è stato aggiudicato il 6 giugno scorso per un importo complessivo di circa 166 milioni di euro.

La realizzazione del Piano “Scuole Connesse” nelle Regioni di Emilia Romagna, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento sta proseguendo con le rispettive società in-house regionali di Infratel, mentre nelle restanti Regioni gli interventi sono realizzati dagli operatori di comunicazione elettronica aggiudicatari del Bando.

Come evidenziato da Infratel, nel mese di agosto 2022 è stato registrato un incremento delle attività funzionali all’implementazione del Piano. Sulla piattaforma interattiva dedicata all’andamento del Piano “Scuole Connesse” – sulla quale sono presenti i dati aggiornati mensilmente relativi all’intervento – è possibile osservare che, al 31 agosto, gli istituti scolastici in relazione ai quali sono stati completati i lavori previsti dal Bando “Scuole Connesse” sono complessivamente 14.859. Gli interventi contemplati nell’ambito del Piano “Scuole Connesse” è previsto che riguardino più di 17.000 ulteriori istituti scolastici.

Su un simile argomento può essere interessante l’articolo “Infratel: i dati sull’andamento del Piano “Scuole Connesse” aggiornati al 31 gennaio 2022”.

(Visited 96 times, 1 visits today)
Close Search Window