by

Abbiamo tenuto il terzo cyber breakfast di DLA Piper per discutere insieme ai colleghi di IBM Consulting su come conformarsi al regolamento DORA su banche, assicurazioni, finanziarie e crypto exchange, illustrando anche la soluzione congiunta di assistenza (ovviamente innovativa) sviluppata da DLA Piper e IBM.

Il Regolamento DORA è entrato in vigore il 17 gennaio 2023, anche se sarà vincolante solo dal 17 gennaio 2025. Tuttavia, le attività da svolgere sono alquanto complesse, richiedendo competenze legali, tecniche e di processo. La nuova disciplina interessa banche, compagnie di assicurazione, società di servizi di criptovalute, istituzioni finanziarie e i loro fornitori.

Vista la molteplicità delle competenze richieste per la messa in conformità, lo studio legale DLA Piper e IBM Consulting hanno instaurato una collaborazione per accompagnare le aziende nell’intero percorso, dalla fase di analisi del rischio, dei processi e delle soluzioni da adottare, fino alla loro completa implementazione, garantendo efficienza ed evitando duplicazioni anche rispetto ad altre normative che impattano su aree adiacenti.

Questo episodio del podcast Diritto al Digitale riproduce il cyber breakfast in cui, Giulio Coraggio, Alessandro Ferrari, Giulia Zappaterra e Filippo Grondona di DLA Piper insieme con Alberto Fietta e Cristiano Tito di IBM Consulting hanno condiviso le loro riflessioni sulle criticità del regolamento DORA, sulle best practices da seguire, sulla soluzione congiunta sviluppata, per poi consentire un confronto aperto tra i partecipanti e dare indicazioni su come conformarsi allo stesso.

Di seguito riportiamo la registrazione dell’evento

Inoltre, è possibile ascoltare l’episodio in formato podcast di seguito e su Apple PodcastsGoogle PodcastsSpotify e Audible

Sul medesimo argomento, è interessante l’articolo “In vigore il Regolamento DORA: nuovi obblighi di cybersecurity per banche, assicurazioni e finanziarie“.

(Visited 418 times, 1 visits today)
Close Search Window