by

L’AI Act è stato pubblicato e, in previsione della sua piena applicabilità, l’Ufficio per l’IA ha lanciato il Patto sull’IA, incoraggiando le organizzazioni ad adottare in modo proattivo le disposizioni chiave del Regolamento.

Questa iniziativa mira a garantire un uso responsabile dell’IA e a mitigare i rischi per la salute, la sicurezza e i diritti fondamentali.

Che cos’è il Patto sull’IA?

L'”AI Pact” è un impegno volontario per le organizzazioni che iniziano ad allinearsi alle norme dell’AI Act prima che diventino obbligatorie. Partecipando al Patto, le organizzazioni possono essere di esempio, dimostrando la loro dedizione alle pratiche etiche di IA e preparandosi al futuro panorama normativo. Il Patto delinea diversi impegni fondamentali e aggiuntivi che le organizzazioni possono adottare in base al loro ruolo nell’ecosistema dell’IA.

L’Ufficio per l’IA ha pubblicato la bozza di impegni e si ringrazia Elinor Wahal per la condivisione. Di seguito un’analisi dei contenuti.

Impegni fondamentali per le organizzazioni partecipanti

Le organizzazioni che aderiscono al Patto sull’IA accettano di attuare tre impegni principali:

  1. Adottare una strategia di governance dell’IA;
  2. Mappare i sistemi di IA ad alto rischio;
  3. Promuovere l’alfabetizzazione all’IA.

Impegni aggiuntivi per un impatto più ampio

Mentre gli impegni principali gettano le basi, le organizzazioni sono incoraggiate a perseguire ulteriori obiettivi in base al loro ruolo specifico nella catena del valore dell’IA. Tali impegni variano per i fornitori di IA e per i deployer di IA:

Per i fornitori di IA:

  • Identificazione dei rischi;
  • Policy per la qualità dei dati;
  • Tracciabilità;
  • Informazioni sugli utenti;
  • Supervisione umana;
  • Mitigazione del rischio;
  • Trasparenza nell’interazione con l’intelligenza artificiale;
  • Marcatura dei contenuti;

Per i deployer di IA:

  • Mappatura del rischio;
  • Supervisione umana nell’implementazione;
  • Etichettatura dei contenuti;
  • Notifica agli utenti;
  • Trasparenza sul posto di lavoro.

Il percorso da seguire: trasparenza e responsabilità

Le organizzazioni che partecipano al Patto sull’IA stanno definendo uno standard di trasparenza e responsabilità nell’utilizzo dell’IA. Condividendo pubblicamente i loro impegni e riferendo sui loro progressi, queste organizzazioni non solo dimostrano la loro dedizione a pratiche etiche di IA, ma stimolano anche la fiducia dei consumatori, degli stakeholder e delle autorità di regolamentazione.

Il Patto sull’IA offre un’opportunità unica alle organizzazioni di essere leader nell’adozione responsabile dell’IA. Anticipando ed implementando le disposizioni chiave dell’AI Act, le organizzazioni partecipanti possono mitigare i rischi, promuovere l’innovazione e garantire che i benefici siano realizzati in modo etico e sostenibile.

Si tratta di una tappa fondamentale in un processo in cui le aziende vogliono adottare i sistemi di IA e sono disposte a minimizzare i rischi legati alle potenziali sfide e generare la fiducia dei propri clienti e dipendenti per sfruttare al meglio l’IA.

Su un simile argomento, potrebbe interessarti anche: Passo avanti nell’applicazione dell’AI Act: l’AI Office è stato istituito

(Visited 57 times, 1 visits today)
Close Search Window