by

Come deve cambiare il settore retail per rimanere vicino ai propri clienti dopo l’emergenza da Covid-19 e quali soluzioni devono essere adottate a tal fine?

L’emergenza Covid-19 ha comportato una crisi economica senza precedenti, il settore retail della vendita a dettaglio, della ristorazione e alberghiero è tra quelli che hanno maggiormente risentito degli effetti negativi del lockdown. 

In questo podcast, Giulio Coraggio, coordinatore del settore Technology dello studio legale DLA Piper discute con Luisella Giani, EMEA Head of Industry and Strategy Transformation di Oracle, di come le aziende retail stanno reinventandosi grazie alla tecnologia, non solo lanciando o rafforzando i loro siti di eCommerce, ma anche cercando di ridurre la distanza con i propri clienti che un rapporto virtuale può creare.

Ciò può essere ottenuto facendo affidamento sempre più sui dati per offrire quello che il cliente cerca, ma anche su tecnologie come i chatbot, la realtà virtuale e un cambiamento dei ruoli dei dipendenti. 

Da questo cambiamento non possono che derivare delle conseguenze legali per esempio nella gestione delle piattaforme che sono soggetto a stringenti normative sulla vendita a distanza, nel trattamento dei dati personali dei clienti ai sensi della normativa privacy e nelle modalità in cui interagiscono i clienti con il personale del venditore.

Se trovate questo podcast interessante, vi invitiamo a registrarvi al nostro podcast QUI e lasciare una recensione. Allo stesso modo, se avete suggerimenti su come migliorarlo, vi chiediamo di segnalarceli. 

(Visited 61 times, 1 visits today)
Close Search Window