by

Il legal tech sta cambiando le modalità in cui gli uffici legali delle aziende e gli studi legali operano e ne parliamo con Gianpaolo Alessandro, il General Counsel di UniCredit.

Gianpaolo Alessandro è il General Counsel di UniCredit, ma prima di rivestire questo di estrema responsabilità ha avuto altre posizioni di grande rilievo in multinazionali del settore dei servizi finanziari e prima ancora ha lavorato in studi legali per 10 anni.

In questo podcast, racconta a Giulio Coraggio dello studio legale DLA Piper la sua carriera, di come gli incontri con persone di alto profilo in tutte le società in cui ha lavorato siano stati degli esempi da cui ha appreso conoscenze rilevanti per la sua futura professione e di come abbia avuto sempre una mentalità aperta al cambiamento nella gestione dell’ufficio legale dell’azienda. Questo ultimo aspetto ci porta a discutere di legal tech e di come sta cambiando l’operatività degli uffici legali e compliance all’interno di UniCredit per esigenze generazionali, di maggiore efficienza e necessità di velocità di risposta a quantità enormi di richieste.

Concludiamo il discorso analizzando cosa una struttura complessa come UniCredit attende dagli studi legali esterni che devono essere visti non più come meri fornitori di servizi di consulenza legale, ma anche di servizi di ottimizzazione di processi e di tecnologia con la crescita della rilevanza del legal tech che assumerà sempre maggior rilievo nei prossimi anni.

Su di un simile argomento, è possibile leggere l’articolo “Transfer: Il tool di legal tech di DLA Piper per valutare i trasferimenti dei dati dopo la sentenza Schrems II” e potete seguire il podcast “Diritto al Digitale” sulle principali piattaforme ai link disponibili QUI

(Visited 210 times, 1 visits today)
Close Search Window