by

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2023 n. 26 attua la Direttiva Omnibus in Italia con notevoli nuovi obblighi per le vendite online per i siti di eCommerce e con sanzioni di gran lunga aumentate.

Con notevole ritardo, l’Italia ha finalmente attuato la Direttiva Omnibus (UE) 2019/2161 con il Decreto Legislativo 7 marzo 2023 n. 26 che ora è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 2 aprile 2023 e rappresenta una cambiamento sostanziale per le vendite online.

Nel mondo delle vendite online, la Direttiva Omnibus 2019/2161 dell’Unione Europea segna una svolta significativa nella protezione dei consumatori e nella regolamentazione del commercio elettronico, modificando quattro direttive esistenti, quali la Direttiva 93/13/CEE sui contratti di consumo, la Direttiva 98/6/CE relativa alla protezione dei consumatori nei confronti delle indicazioni sui prezzi dei prodotti, la Direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali e la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Le modifiche apportate da questa normativa hanno un impatto significativo sulle vendite online, in particolare riguardo a pratiche commerciali sleali, pubblicità ingannevole e protezione dei consumatori.

Le principali novità riguardano

  • l’indicazione dei prezzi;
  • i controlli da implementare per evitare false recensioni;
  • la trasparenza nella classificazione e nel posizionamento dei beni e servizi offerti;
  • la vendita di prodotti da parte di non professionisti;
  • il diritto di recesso e
  • i rimedi a disposizione dei consumatori per contestare la condotta dei professionisti e le sanzioni che sono notevolmente aumentate.

In questa infografica, abbiamo illustrato in stile legal design le principali novità che possono essere di interesse per ogni business:

Su di un simile argomento, il seguente articolo può essere di interesse “Black Friday: cosa cambia con la Direttiva Omnibus per i siti di e-commerce” dove abbiamo affrontato una delle forme di scontistica online più diffuse, e potete contattarci per avere maggior informazioni su un cambiamento che richiederà un notevole lavoro di aggiornamento dei siti di vendite online.

(Visited 1.595 times, 2 visits today)
Close Search Window