by

Con circolare n. 629 del 30 maggio 2024, l’UIBM ha fornito nuove indicazioni operative riguardanti le procedure di deposito della documentazione connessa e conseguente al primo deposito dell’atto di opposizione alla registrazione di un marchio d’impresa.

Le disposizioni ivi contenute si applicano, per i nuovi procedimenti e per quelli in corso per i quali non siano ancora scaduti i termini di deposito, a partire dal 15 luglio 2024.

L’obiettivo è l’ottimizzazione dell’azione amministrativa mediante un più elevato livello di sicurezza, celerità ed efficienza nella gestione degli atti del procedimento in oggetto.

Il ricorso alla trasmissione della documentazione in formato cartaceo da includere nel fascicolo degli atti di opposizione sarà ridotto quanto più possibile e sarà eliminata totalmente la trasmissione della stessa su un supporto magnetico (CD/DVD). Ciò, al fine di completare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti.

Nella tabella sottostante, trascriviamo le principali indicazioni fornite nella circolare, unitamente alle seguenti preliminari segnalazioni:

  • tutti i documenti in formato digitale devono essere trasmessi in formato PDF/A;
  • verranno presi in considerazioni unicamente i documenti depositati nel rispetto delle tipologie documentali indicate nella colonna 2;
  • nel caso di deposito cartaceo, la dimensione massima dei documenti, inclusi gli allegati, è fissata a 100 facciate (50 fogli), con carattere di dimensione non inferiore a 11;
  • per i documenti sotto menzionati è consentito un solo deposito: il deposito successivo di un documento della medesima tipologia documentale (in qualsiasi modalità esso avvenga) sarà inteso come annullamento e sostituzione di quello precedentemente depositato.
Documento che si intende depositare, previsto dal CPI (colonna 1) Tipologia documentale da utilizzare, prevista dal menù a tendina del portale di deposito on line (colonna 2) Dimensione massima consentita (colonna 3) Tipologia di domanda o istanza attraverso la quale è possibile depositare il documento (colonna 4)
Memoria dell’opponente (inclusi tutti gli allegati), ex art. 176 co.4 CPI Memoria dell’opponente, ex art. 176 co.4 CPI 25 MB Opposizione (primo deposito) Scioglimento riserva, risposta a rilievo, integrazione documenti, rettifica documenti (quest’ultima solo da cruscotto), tutte da collegare al numero opposizione.
Prova d’uso, (inclusi tutti gli allegati) ex art. 178 CPI Prova d’uso, ex art. 178 CPI 25 MB Opposizione (primo deposito) Scioglimento riserva, risposta a rilievo, integrazione documenti, rettifica documenti (quest’ultima solo da cruscotto), tutte da collegare al numero opposizione
Deduzioni del richiedente del marchio opposto (inclusi tutti gli allegati), ex art. 178 CPI Deduzioni del richiedente del marchio opposto, ex art. 178 CPI 25 MB Seguiti vari, scioglimento riserva, risposta a rilievo, rettifica documenti (solo da cruscotto), da collegare al numero opposizione

 

Su un simile argomento può essere interessante l’articolo “Il Japan Patent Office rigetta l’opposizione di una casa di distribuzione cinematografica volta a tutelare un noto personaggio dei cartoni animati“.

(Visited 20 times, 1 visits today)
Close Search Window