Riviviamo l’evento di DLA Piper sugli RTS del Regolamento DORA relativi alla classificazione degli incidenti, gestione del rischio e servizi ICT.
Il 25 giugno 2024 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i tre RTS del primo batch relativi al Regolamento DORA. Si tratta degli RTS relativi ai criteri di classificazione degli incidenti, alla gestione del rischio e alle policy per l’uso di servizi ICT a supporto di funzioni COI. Rispetto al testo pubblicato dalle Autorità di vigilanza europea (ESAs) lo scorso 17 gennaio, la Commissione europea è intervenuta in modo rilevante sul testo. Tuttavia, dalla nostra prima analisi, salvo qualche intervento innovativo, la revisione è volta più che altro a una riorganizzazione del testo, senza modifiche sostanziali.
Ne abbiamo discusso il 9 luglio nel nostro prossimo Innovation Breakfast, il quarto dedicato al Regolamento DORA. Gli avvocat Giulio Coraggio, Alessandro Ferrari ed Edoardo Bardelli hanno approfondito tre RTS e le best practices da seguire.
Trovate di seguito la registrazione dell’evento
E’ possibile anche ascoltarlo in formato podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Audible
Sullo stesso argomento, è possibile leggere l’articolo “Come conformarsi al Regolamento DORA sulla cybersecurity“.