Francesco Carparelli, Compliance Privacy Manager di Luxottica, su come sta cambiando la privacy nel retail

Francesco Carparelli di Luxottica racconta a Giulio Coraggio di DLA Piper l’evoluzione della privacy nel retail negli ultimi anni.

Francesco Carparelli è Compliance Privacy Manager di Luxottica e in questo video illustra i diversi step della sua carriera che l’ha portato a focalizzarsi nella privacy nel settore fashion e retail che in grande fermento e lo sta diventando ancora di più con la pandemia da Covid-19.

Infatti, le aziende del retail hanno dovuto gestire a distanza il rapporto con i clienti che tradizionalmente avveniva nei loro negozi. Ne è derivata l’esigenza di ricreare sui loro siti di eCommerce la medesima esperienza del negozio, facendo leva su funzionalità sempre più interattive.

Questa interazione però richiede la raccolta di una maggiore quantità di dati personali il che rende la sfida di garantire la compliance privacy ancora più avvincente e challenging in un periodo di innovazione vorticosa.

Su di un simile argomento è possibile ascoltare il podcast “Il futuro del settore retail dopo il Covid-19 con Luisella Giani di Oracle” e potete seguire il podcast “Diritto al Digitale” sulle principali piattaforme ai link disponibili QUI.