by

L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha recentemente confermato che il 1° gennaio 2023 ha preso avvio il periodo di applicazione delle misure transitorie per supportare gli utenti nell’azione del Brevetto Unitario, rendendo così disponibili i relativi moduli.

I moduli, reperibili sul sito web dell’EPO, riguardano sia le richieste di effetto unitario, sia le richieste di differimento del rilascio della decisione di concessione di un Brevetto Europeo e possono essere presentati a partire dallo scorso 1° gennaio 2023.

Per quanto concerne le richieste anticipate di effetto unitario, esse consistono in una misura transitoria che consente a coloro che ne fanno richiesta, qualora ne ricorrano i requisiti, di depositare anticipatamente le domande di efficacia unitaria prima dell’avvio del sistema del Brevetto Unitario.

Per quanto concerne, invece, le richieste di rinvio del rilascio della decisione di concessione del Brevetto Europeo, esse consistono in una seconda misura transitoria volta ad evitare che i richiedenti perdano l’opportunità di ottenere un Brevetto Unitario nella fase transitoria, rendendo la domanda di Brevetto Europeo ammissibile alla tutela brevettuale unitaria.

Tuttavia, la tutela brevettuale unitaria può essere richiesta solo per i Brevetti Europei concessi a partire dalla data di applicazione del regolamento (UE) n. 1257/2012.

Inoltre, la richiesta di differimento può essere validamente presentata solo per le domande di Brevetto Europeo per le quali i richiedenti sono stati informati del testo destinato alla concessione sulla base di una comunicazione ai sensi della Rule 71(3) EPC, ma prima dell’approvazione di tale testo.

Infine, recentemente, l’EPO ha annunciato un differimento nella data di inizio del “Sunrise Period”, posticipandolo di due mesi. Esso, infatti, avrò inizio il 1° marzo 2023, con la piena entrata in vigore dell’Accordo UPC a partire dal 1° giugno 2023.

Su un simile argomento può essere interessante l’articolo “L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) anticipa l’entrata in vigore delle misure transitorie per un Brevetto Unitario”.

(Visited 97 times, 1 visits today)
Close Search Window