by

Il Presidente dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha recentemente adottato una decisione che anticipa l’entrata in vigore delle misure transitorie per l’ottenimento di un Brevetto Unitario, fissando il termine al 1° gennaio 2023.

A partire da tale data, per coloro che hanno inoltrato una domanda di brevetto europeo allo stato pendente, sarà possibile richiedere che la decisione dell’EPO in merito alla relativa concessione venga momentaneamente sospesa e rinviata sino all’entrata in vigore dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC), prevista per il 1° aprile 2023.

Inoltrando tale richiesta di differimento, i titolari delle domande di brevetto europeo a quella data ancora pendenti, potranno così richiedere direttamente la concessione di un Brevetto Unitario.

La richiesta dovrà essere compilata su un apposito modulo rilasciato dall’EPO e potrà essere depositata solo successivamente al ricevimento della comunicazione di cui alla Rule 71(3) EPC, secondo il quale la Divisione Esaminatrice dell’EPO, prima di decidere in merito al rilascio del brevetto, invia una comunicazione al richiedente riguardo al testo della domanda di brevetto che intende concedere ed i relativi dati bibliografici.

Qualsiasi domanda di brevetto europeo che non rispetti la disposizione di cui sopra o che venga inoltrata prima della data in cui entrerà in vigore la decisione dell’EPO, ossia il 1° gennaio 2023, non potrà essere considerata una richiesta di Brevetto Unitario.

La decisione adottata dal Presidente dell’EPO il giorno 11 novembre 2022 cesserà di avere effetto alla data di entrata in vigore dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC).

Tale decisione dell’EPO che anticipa i termini risulta in linea con l’implementation roadmap di attuazione pubblicata dal Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC) e permette ai titolari delle domande di brevetto europeo pendenti di non perdere l’opportunità di ottenere un Brevetto Unitario in fase transitoria.

Su un simile argomento può essere interessante l’articolo “Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC) ai blocchi di partenza: nominati i giudici e resa nota la data di inizio”.

(Visited 99 times, 1 visits today)
Close Search Window