Esports ed evoluzione del mercato: tra sfide legali ed opportunità di business

Riviviamo in questo podcast il webinar organizzato da DLA Piper con rappresentanti del mercato degli esports sulle sfide legali e di business di questo settore in forte crescita.

Il mondo degli esports è in continua espansione. La crescita di questo settore, già in essere da alcuni anni, ha visto un’importante accelerazione a seguito dell’epidemia da COVID-19, durante la quale le restrizioni poste in essere dai governi di tutto il mondo hanno comportato un lungo periodo di stop per gli sport tradizionali e divieti o limitazioni per il pubblico di assistere a manifestazioni dal vivo (tuttora vigenti).

La diffusione dei videogiochi e la maggiore attenzione mediatica verso il settore hanno inevitabilmente comportato ricadute economiche, tra le quali un aumento degli investimenti pubblicitari delle aziende e la nascita di nuove figure professionali, aprendo la strada a importanti opportunità di business in precedenza poco note o addirittura sconosciute.

Anche se si intravedono enormi potenzialità, con eventi sportivi e concerti capaci di attrarre milioni di spettatori, il settore resta fortemente deregolamentato, soprattutto a livello italiano. Le questioni da affrontare riguardano la normativa applicabile ai tornei di esports, l’inquadramento giuridico e tributario dei giocatori e dei team, i contratti commerciali relativi a sponsorizzazioni, diritti d’immagine, pubblicità e streaming degli eventi.

In questo webinar, in collaborazione con Tom’s Hardware, AK Informatica e Legalcommunity.it, Alessandro Martinelli e Giulio Coraggio di DLA Piper hanno approfondito le tematiche dal punto di vista legale e fiscale. E’ seguita una tavola rotonda moderata da Bryan Ronzani, streamer e speaker radiofonico, con Alessio Cicolari, CEO di AK Informatica, Giulio Coraggio, Partner di DLA Piper, Alessandro Martinelli, Partner di DLA Piper, Nicola Palmieri, Streamer e Gamer, Federico Raffaele, Head of Legal Media & Digital Solutions di TIM e Andrea Riviera, Managing Editor di Tom’s Harware Italy.

Su di un simile argomento, è possibile leggere l’articolo “Le aree grigie della normativa sugli esports che ne limitano la crescita” e revisionare la guida sulla normativa applicabile agli esports realizzata da DLA Piper “Esports Laws of the World“.

Inoltre, potete registrarvi al nostro podcast Diritto al Digitale sulle principali piattaforme ai link disponibili QUI